CHI SIAMO

“Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che
ha preso una decisione coraggiosa”


 

Da due generazioni la Buccino&Partners svolge l’attività di consulenza aziendale con un solo scopo: fornire all’imprenditore gli strumenti per una crescita finanziariamente sostenibile dell’azienda preservandone le sorti aziendali.

LA NOSTRA STORIA

Nel dettaglio,
anno dopo anno


1973

Tutto comincia con la dott.ssa Vera Palmieri. Terminati gli studi universitari, intraprende l’attività di imprenditore nel settore grafico ed editoriale a mezzo di una società di capitali nella quale, oltre a essere socio, ricopre la carica di amministratore. Ancora giovane, approfondisce la conoscenza dei meccanismi aziendali e delle problematiche connesse allo sviluppo dell’attività d’impresa.


1990

Dopo aver vissuto l’azienda in prima persona, intraprende una seconda attività professionale nell’ambito della consulenza finanziaria, lavoro svolto ancora oggi con passione e dedizione, coadiuvata da un team di figure professionali (avvocati, esperti contabili e consulenti del lavoro) selezionate accuratamente e con cui collabora da decenni.


2000

Entra a far parte della squadra il dott. Salvatore Buccino, laurea in Economia, Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari e una pregressa esperienza di docente, che gli permettono di rivestire da subito un ruolo determinante con l’introduzione di operazioni di ingegneria finanziaria e di carattere straordinario.


L’attività di consulenza nel corso degli anni ha seguito il naturale evolversi del sistema bancario. Nei primi anni di attività, i rapporti con le banche erano basati, oltre che sulla professionalità dei consulenti, sulla stima e sulla fiducia acquisita nel tempo grazie all’ottimo lavoro svolto. Successivamente, le regole imposte dagli Accordi di Basilea, sempre più vincolanti nell’accesso al credito, hanno determinato la necessità di acquisire una competenza nella materia sempre più elevata, tale da permettere un’adeguata analisi dell’azienda – compresa la documentazione economico finanziaria della stessa – e la predisposizione di tutti gli innumerevoli documenti richiesti per l’accesso al nuovo sistema creditizio. Competenza, professionalità, serietà e una buona dose di passione sono stati gli ingredienti fondamentali per godere di un’importante credibilità, ancora oggi fondamentale con il sistema bancario. Ciò è possibile solo attraverso il continuo monitoraggio dell’andamento dell’attività aziendale dei clienti e la capacità di essere risolutivi all’insorgere di problematiche nel corso di tale attività.

In un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, connotato dalla crisi del settore imprenditoriale e dalle difficoltà di accesso al credito, diventa fondamentale per le aziende rapportarsi con il sistema creditizio in maniera adeguata al fine di poter superare gli ostacoli e al contempo supportare gli investimenti e lo sviluppo. Il lavoro di consulenza aziendale, esterno alla società, garantisce un occhio critico e imparziale ma, nel contempo, tiene conto delle esigenze dell’imprenditore al fine di attuare una razionalizzazione del lavoro e ottimizzarlo, ascoltando e traducendo in maniera funzionale le reali esigenze. Due diligence, individuazione degli interventi da realizzare nell’immediato, idonee strategie finalizzate alla stabilità finanziaria dell’azienda, sono i punti cardine del nostro lavoro volto al consolidamento e alla crescita dell’attività. In quest’ottica, la finanza d’impresa permette di acquisire gli strumenti che consentano una gestione efficace ed efficiente dell’impresa in condizioni di economicità. La scelta della migliore strategia finanziaria rappresenta una delle variabili che influenzano direttamente la performance aziendale. Per realizzare questo progetto è richiesto un impegno quotidiano svolto con professionalità e passione, collaborando e supportando l’imprenditore con il team di professionisti che seguono l’azienda.